The Wall

Analizzate un album o dite semplicemente la vostra
oh,by the way
Wallaro
Wallaro

Re: The Wall

Messaggioda oh,by the way » ven mar 14, 2008 10:48 pm

all in all the wall è un grande album :smt003 :smt003
Mary you're nearly a treat
Mary you're nearly a treat
But you're really a cry

The piper
Novizio
Novizio

Messaggioda The piper » gio nov 06, 2008 6:41 pm

mi permetto di rispolverare la discussione
inizialmente non mi piaceva molto come album,poi quando il professore di grafica ci ha fatto vedere il film(ebbene si visto a scuola,su 25 persone abbiamo seguito in 3 :013: )lo ho rivalutato in positivo,anche se però non ho capito perchè il verme ha una figura che esce continuamente boh

The Masquerade
Wallaro
Wallaro

Messaggioda The Masquerade » sab nov 08, 2008 11:18 pm

io sono sempre stato poco attratto da the wall per l'impronta troppo anni 80, soprattutto per quanto riguarda il suono di mason in certi brani, con il tipico rullante rcoperto di riverbero a manetta...
Ma c'è da dire che presenta comunque degli ottimissimi pezzi, questo è ovvio. E il concept di base è davvero interessante.
Ora qualcuno mi scannerà , ma devo dire che per me è di gran lunga inferiore rispetto a dark side. Come chitarrista, per quanto possa rimanere estasiato dai suoni di gilmour anche in The Wall, preferisco di gran lunga quelli tirati fuori con pick-up passivi e non con gli EMG, e in generale ritengo DSOTM molto più curato in ogni suo brano, come se la selezione del materiale fosse stata più dura rispetto a the wall.
Immagine
Immagine

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 09, 2008 2:57 pm

boh circa i suoni direi che con TW si è raggiunta l'apoteosi della purezza e per purezza intendo la reale fedeltà  degli strumenti senza artefizi vari in fase di mixing che pompano livellano esaltano quanto deve restare il più naturale possibile, grazie anche a multitraccia analogici che al tempo restituivano fedelmente quanto registrato.

The Masquerade ha scritto:Ora qualcuno mi scannerà , ma devo dire che per me è di gran lunga inferiore rispetto a dark side
beh quì subentrano anche i gusti personali, personalmente amo più DSOTM ma non ritengo TW "di gran lunga inferiore"....più che altro IMHO risente di vari fattori clonclamati a quei tempi, in primis il monopolio Waters :smt002

The Masquerade ha scritto:Come chitarrista, per quanto possa rimanere estasiato dai suoni di gilmour anche in The Wall, preferisco di gran lunga quelli tirati fuori con pick-up passivi e non con gli EMG

a me risulta che in TW gli EMG attivi non li aveva usati, ha usato svariate chitarre tra le quali la gibson con i P-90 per il solo di ABITWpII ma la black strat l'ha fatta da padrona su quasi tutto l'album :smt004:

The Masquerade ha scritto:come se la selezione del materiale fosse stata più dura rispetto a the wall.

questo è un aspetto che condivido, sebbene il concept di TW probabilmente necessitasse per essere sviluppato tutti quei pezzi che molti avrebbero tagliato fuori :smt001
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

Arber
Floyder con le palle
Floyder con le palle
Contatta:

Messaggioda Arber » dom nov 09, 2008 3:12 pm

Se non sbaglio gli EMG li ha usati durante pulse...(e forse durante amlor.. ma non ne sono certo)
Su the wall come hai detto tu Giò padroneggia la black strat, e un pò di meno la Les Paul.

:)
:scared-shocked:

Ironbell
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda Ironbell » dom nov 09, 2008 3:31 pm

Arber ha scritto:e forse durante amlor.. ma non ne sono certo

togli pure il forse :wink:
l'argomento è stato abbondantemente (ma mai abbastanza) nel forum, cmq durante il tour di AMLOR usava la red strat con gli EMG attivi :smt001

cmq per eventuali add qui http://www.gilmourish.com/?page_id=205 cita tutta la "ferramenta" usata :smt004:
The Lunatic is in my Head
and I become Comfortably Numb.

p.s. ero Pinknoise e in fondo sento ancora di esserlo ;)

DaveGilmour92
Novizio
Novizio

Messaggioda DaveGilmour92 » lun apr 06, 2009 8:18 pm

Non è un album: è un' OPERA D'ARTE!

Poco da aggiungere... Ho letto prima che si dovrebbe farlo studiare a scuola... MAGARI!!!
Sul confronto con Dark Side of the Moon... Anche Dark Side è un capolavoro, e non ci piove! Ma come ha già  detto qualcuno qua si passa a gusti personali. E pur essendo innamorato follemente di DSOTM, preferisco The Wall. Tutto. La musica, i testi, i significati dell'album, tutti gli strumenti e in primo piano la chitarra. Ogni singola nota della Strat come della Les Paul, mi affascina e mi fa rimanere a bocca aperta. Another Brick in the Wall, Mother, Young Last, Hey You, l'acustica di Is There Anybody Out There, fino ad arrivare alla perfezione: COMFORTABLY NUMB! La prima volta che l'ho sentita conoscevo poco la musica e non conoscevo neanche il significato della parola "assolo". Ma sono rimasto subito affascinato, una sensazione incredibile.
Mi sento in dovere di spendere qualche parola anche su Goodbye Blue Sky. E' geniale, potrei stare ad ascoltarla per non so quanto tempo!!! L' acustica, i cori, IL TESTO! Il mio testo preferito!
E poi In the Flesh e Run Like Hell!!! Uniche!

Il film: l'ho visto per la prima volta un mesetto fa. Inutile dire che mi è piaciuto moltissimo. Scene veramenti toccanti e che si collegano perfettamente alla musica e ai testi.

Qualche settiamana fa ho approfittato della festa del papà  e gli ho comprato The Wall Live! Emozionante!

terrunciello
Fan
Fan

Messaggioda terrunciello » lun apr 06, 2009 8:28 pm

clap clap clap clap
con questo messaggio io ti toglierei dal tuo status sociale (novizio) :lol:
PINK FLOYD, GONG, SOFT MACHINE, MATCHING MOLE, 13th FLOOR ELEVATORS, DOORS, WHO, JEFFERSON AIRPLANE, BEATLES, ROLLING STONES, LOVE, 10 YEARS AFTER, J. JOPLIN, J. HENDRIX, PINK FAIRIES, CREAM, INCREDIBLE STRING BAND, QUICKSILVER MESSENGER SERVICE, FAMILY, COUNTRY JOE & THE FISH, GRATEFUL DEAD....

DaveGilmour92
Novizio
Novizio

Messaggioda DaveGilmour92 » lun apr 06, 2009 8:57 pm

XD e cosa metteresti??

fletcher
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fletcher » lun apr 06, 2009 9:10 pm

bravo ragazzo, bravo clap clap
dal nick presumo tu sia del '92.. son quelli come te che mi fanno ancora sperare che ci sia ancora qualcuno, tra le nuove generazioni, capace di apprezzare la Musica, la Poesia, l'Arte che contiene un disco come The Wall...
per assurdo il disco che parla dell'isolamento è quello che più ti "parla" rispetto agli altri...
come ho ripetuto più volte puoi anche non capirci una mazza di inglese... ma gli assoli, gli accordi, le melodie di ogni pezzo ti fanno capire immediatamente cosa "dice" quella canzone...
complimenti davvero :wink:
V
...So ya..Thought ya...
Might like to go to the show...

DaveGilmour92
Novizio
Novizio

Messaggioda DaveGilmour92 » lun apr 06, 2009 9:17 pm

Oh mio Dio! Sono commosso!!! Grazie mille!!!
Comunque hai scritto quello che mi sono dimenticato di dire! :wink:

terrunciello
Fan
Fan

Messaggioda terrunciello » lun apr 06, 2009 10:37 pm

DaveGilmour92 ha scritto:XD e cosa metteresti??

amministratore :lol: :lol:

PS fabri scherzo eh?
PINK FLOYD, GONG, SOFT MACHINE, MATCHING MOLE, 13th FLOOR ELEVATORS, DOORS, WHO, JEFFERSON AIRPLANE, BEATLES, ROLLING STONES, LOVE, 10 YEARS AFTER, J. JOPLIN, J. HENDRIX, PINK FAIRIES, CREAM, INCREDIBLE STRING BAND, QUICKSILVER MESSENGER SERVICE, FAMILY, COUNTRY JOE & THE FISH, GRATEFUL DEAD....

BrainDamage
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggioda BrainDamage » lun apr 06, 2009 11:40 pm

Non penso che gli convenga,chi deve prendere merda dagli utenti è meglio che sia uno solo :smt003
I've been mad for fucking years.....absolutely years

terrunciello
Fan
Fan

Messaggioda terrunciello » mar apr 07, 2009 3:52 pm

:lol:

DaveGilmour92
Novizio
Novizio

Messaggioda DaveGilmour92 » mar apr 07, 2009 8:01 pm

XD Credo che BrainDamage (si chiama Fabri??) abbia ragione!